Alla ricerca di Neve

Alla ricerca di Neve "La libertà individuale non è assoluta, ma deve essere limitata per rispettare la libertà altrui e garantire la coesistenza pacifica."

24/08/2025

Buongiorno a Tutti,

Ho creato questa pagina facebook perchè ormai Neve manca da 10 giorni e vorrei ampliare la ricerca: un post personale, data la mia limitata lista di contatti nella zona, non è sufficiente.

Neve è il gatto bianco con pelo lungo e splendidi occhi azzurri dallo sguardo infinitamente saggio che frequentava, fino a 10 giorni fà, la via Gaboardi (ponte e i dintorni ravvicinati al torrente) a . Alcuni di Voi potreste ricordarlo facilmente perché spesso aspettava davanti alla fontana nella via Gaboardi il mio ritorno dal lavoro la sera.

Nonostante lui avesse una "proprietaria" - una signora in età che ospita nella sua proprietà, nelle vicinanze del castello, altri gatti di provenienza randagia - Neve aveva scelto di fermarsi qui, nella zona Gaboardi e dintorni, per mangiare insieme ai gatti randagi e per affetto penso. All'inizio sembrava un fantasma che passava nelle ore tardive della sera per mangiare e corteggiare le femmine ancora non sterilizzate della zona. Successivamente si è imposto con molta aggressività, aveva deciso di fare parte del gruppo a tutti i costi: intorno a lui gli altri erano più sereni e voleva essere accettato in mezzo a loro.

Una volta invitato "per forza", Neve ha dimostrato che era in grado di rispettare e condividere, e anche di amare gli altri: lasciava sempre il suo piatto alle femmine corteggiate, alle Mamme incinte o a quelle che allattavano e sopportava persino un rivale a mangiare accanto a lui a debita distanza ed in un piatto dedicato. Durante un litigio, se chiamato per nome, si allontanava lentamente senza litigare più.
Se all'inizio doveva essere il primo a ricevere da mangiare, aveva imparato poi ad aspettare il suo turno dopo gli altri.
Sono passati ormai 2 anni e mezzo da quando il gatto arriva regolarmente all'appuntamento mattina e sera, e qualche volta in giornata a fare un giretto per poi ritirarsi, attraversando il ponte Gaboardi, lungo il torrente.

Nei primi mesi tornava tutti i giorni, attraversando i campi, nel cortile dove la sua "proprietaria" portava e porta tutto'oggi regolarmente da mangiare, ma col tempo si era avvicinato di più ai gatti randagi della zona rimanendo nelle vicinanze facendo ancora vari tentativi di rifugio dato l'incontro di tanta aggressività ed ostilità: spinto con il bidone della spazzatura con la testa contro il muro, di qua ci sono i petardi, di là c'è la proprietà privata da attraversare per arrivare nello spazio pubblico, ancora più in là c'è il cane che non ama i gatti, senza sottovalutare il ponte molto trafficato ad un'elevata velocità più delle volte.
Insomma, era ancora una preoccupazione che via prendere per arrivare salvi a mangiare per poi tornare lungo il torrente dove lui si credeva, come tanti di loro, irraggiungibile dai malfattori.

Un giorno, la sua "proprietaria", una bellissima signora in età che passa tutti i pomeriggi e lo cerca con lo sguardo, mi disse: "Da me è stato sempre benvenuto e a casa, ma lui ha scelto di girare per il paese, lo ha sempre fatto, è un gatto libero. Se lui ha scelto di rimanere qui da lei vuol dire che si trova bene ed io non lo posso obbligare a tornare da me. L'importante è che lui sia felice."

Sono ormai 10 giorni che Neve non si vede da nessuna parte, il mio Piccolo Mago dagli occhi azzurri, pelo bianco e folto e di un'eleganza inconfondibile.

Neve è un gatto maschio adulto non sterilizzato, di circa 9-10 anni, che gode di pregressa fama "molto litigioso".
Anche se da tempo si dimostrava molto socievole con gli altri, nei periodi di calori tornava spesso con vari graffi sul viso come tutti gli altri. Era capitato così nell'ultima settimana, ogni giorno si era presentato con un graffio o una ferita in più tanto da rendere difficile fare la distinzione tra un litigio fra gatti o un trauma provocato da qualcos'altro.

All'ultimo appuntamento mi ero insospettita un po' dato che l'animale presentava segni ormai non compatibili con un graffio o grattaggio, ma non riuscivo a capire cosa e come avrebbe potuto procurargli tutto ciò. E' vero che tutti i maschi della vale avevano un graffio in faccia o la mascella gonfia, ma non così! Ormai si poteva parlare di un trauma in tutta regola. Come al solito, ha mangiato, mi ha guardato negli occhi si è fatto accarezzare con limiti poi si è allontanato, mentre io continuavo a chiedermi cosa o chi potrebbe essersi accanito così con la testa di Neve in un posto così tranquillo e molto delineato che lui frequentava negli ultimi tempi. Poi, non è tornato al secondo appuntamento serale e mai più d'allora.

Neve potrebbe essere quindi in difficoltà in quanto pensando bene presentava almeno un doppio trauma cranico lacero contusivo compatibile con una "pallinata" sparata con le apposite pistole che si trovano in commercio a 2 soldi.
Era stato colpito allo stesso modo in autunno ed in primavera ed io mi sono sempre chiesto dove avrebbe potuto ba***re la testa per rovinarsi in quel modo.

Col senno di poi, mi vengono in mente tutti i gatti che negli ultimi anni si sono presentati con varie ferite alla testa, molto simili a quelle che presentava Neve, ma avendo loro un ampio raggio di movimento non si riusciva a capire chi, come, dove e del perché. Alcuni con la mandibola fratturata o con l'occhio e la fronte fracassata e proprio negli ultimi mesi, hanno presentato la stessa tipologia di lesione anche altri gatti che frequentano la stessa zona: qualcuno proprio a livello del cranio com'è successo a Neve, qualcun'altro alle gambe posteriori (mirando alla femorale?) o una delle zampe anteriori.
E c'è ancora, negli ultimi 5-6 mesi sono scomparsi nel nulla quasi tutti i gatti che scendevano lungo il torrente dal : qualcuno di loro prima di scomparire presentava lesioni ad una delle gambe o alla testa o addirittura un dimagrimento anomalo.

Detto ciò, anche se sono passati 10 giorni da quando Neve non arriva più all'appuntamento, se qualcuno lo ha visto da qualche parte è pregato di contattarmi: gatto bianco, pelo lungo molto simile al gatto turco d'Angora, con il viso "rovinato" da graffi, acari ostinati e traumi vari, non socievole con gli sconosciuti.

Potrebbe essere disidratato, affamato ed in grosse difficoltà o addirittura morto.

Grazie, Oana

, , , , , , , , , ,

Indirizzo

Via Gaboardi
Macerata Feltria
61023

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Alla ricerca di Neve pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Digitare