28/11/2025
Dopo avere finito "Trading Game" di Gary Stevenson, lo stimolo maggiore che ne abbiamo tratto non è tanto sulle storie di trading di tassi e valute di cui era protagonista ma proprio sulla scelta finale che si è trovato a compiere, quella di lottare per un futuro migliore e più "equo".
E' corretto da un punto di vista di bene e vantaggio della società tutta che se io che guadagno, dopo aver studiato, intrapreso e sbattutomi a 1000, 1 MLN di EUR pago il 50% di imposte, e se la stessa cifra la "guadagno" come eredità non pago nulla?
Le disparità di trattamento fiscale tra importi guadagnati con il lavoro rispetto ad analoghi importi prodotti da rendite di vario tipo (anche gli immobili che tanto adoriamo) stanno producendo una società profondamente ingiusta, una società dove il famigerato "ascensore sociale" è guasto da un paio di generazione e quindi dove i più non possono fare altro che accettare il loro triste - o fortunatissimo - destino.
Spesso nel blog trattiamo il fatto che gli immobili, se gestiti con intelligenza vi consentono di avere dei redditi tassati pochissimo (vedi la cedolare secca sui canoni concordati, a prezzi altissimi, al 10% oggi presente a Milano), ma è anche corretto riconoscere che, nel lungo termine, questo tipo di politiche fiscali non fanno bene al paese ed in ultima analisi puniranno il valore degli asset che si vogliono proteggere.
E' tempo che i ricchi paghino più tasse, altrimenti il paese, e non si parla solo dell'Italia, è destinato all'irrilevanza.
[email protected]