CO.N.I.A. – Confederazione nazionale inquilini associati con sede a Milano, riunisce tutte le associazioni comunque denominate che rappresentano gli interessi degli inquilini e che aderiscono alla suddetta confederazione. Sorta con atto del 18 luglio 1997 n. 36863 rep. notaio Giambattista Trabace di Milano per iniziativa di due associazioni provinciali APIAM di Milano e APIAV di Vicenza, essa ha p
er scopo:
1.tutelare, sia individualmente che collettivamente, i diritti degli inquilini, assegnatari rappresentandoli sul piano nazionale ed internazionale nei confronti delle Amministrazioni pubbliche, delle Organizzazioni politiche, sindacali, economiche e presso tutti gli organismi a carattere generale di gestione dei servizi e delle infrastrutture sociali; nonché stipulare accordi, intese e quant’altro è previsto dalla legge a livello nazionale con i rappresentanti della proprietà degli alloggi privati e pubblici.
2.Partecipare ad ogni livello alle politiche nazionali e territoriali riguardanti, direttamente o indirettamente, il problema della casa e l’habitat in generale.
3.Garantire la piena valorizzazione del risparmio per l’investimento nella proprietà immobiliare ad uso familiare nell’ambito della tutela del più ampio diritto alla abitazione.
4.Istituire supporti tecnici e sociali al fine di assicurare l’assistenza tecnica per la stipulazione di contratti di locazione, compravendita, mutui e finanziamenti, uso, comodato ed ogni altro atto avente per oggetto immobili destinati ad abitazione o a qualsiasi altro uso e diritti reali immobiliari in genere.
5.Promuovere, anche attraverso strutture collegate, ogni servizio utile per l’inquilino nell’ambito dell’abitazione, ivi compreso iniziative per l’accesso alla proprietà della casa o per la sua amministrazione.
6.Instaurare il controllo diretto e sistematico dell’amministrazione del bene casa e delle sue risorse.
7.Sviluppare un progetto per la partecipazione diretta dei cittadini alla salvaguardia del bene-casa secondo i moderni canoni dell’evoluzione sociale, nell’obiettivo d’instaurare un equo e democratico godimento del proprio habitat ispirato ai principi sociali in difesa della persona e della famiglia.
8.Incentivare una corretta e completa informazione agli inquilini, assegnatari e fruitori casa in genere per soddisfacimento dei propri bisogni nell’ambito della gestione del loro immobile, laddove gli stessi sono consumatori di beni e servizi; ciò al fine di garantire il pieno godimento del diritto all’abitazione.
9.Favorire la ricerca e lo studio, sia mediante l’istituzione di apposite borse ed assegni sia avvalendosi di autonomi centri di studio, sulla evoluzione dell’abitazione e sue proiezioni future nella moderna società, al fine di configurare delle linee di politica abitativa tendenti a rendere la residenza più consona alle esigenze di vita in una più evoluta realtà ambientale e favorire la proprietà della casa. La Confederazione può collegarsi, associarsi, confederarsi ad altre associazioni nazionali ed internazionali che perseguano scopi simili. Essa è apartitica e non ha scopo di lucro. Le associazioni che vorranno far parte della confederazione devono impegnarsi a rispettare modalità e finalità previste dallo Statuto della Confederazione.