La "AEIT - Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni" è stata costituita il 1° gennaio 1897 con la denominazione originale di "Associazione Elettrotecnica Italiana" e dal 1° novembre 2013, a seguito di referendum sociale, ha assunto la attuale denominazione. Dal 1910, con un Regio Decreto, la AEIT ha ricevuto il riconoscimento di "Ente Moral
e". L'AEIT è una associazione culturale ed ha lo scopo di promuovere e favorire:
lo studio delle scienze elettriche, elettroniche, dell'automazione, dell'informatica e delle telecomunicazioni;
lo sviluppo delle relative tecnologie ed applicazioni nell'accezione più ampia;
la crescita culturale e l'aggiornamento professionale dei propri soci negli ambiti indicati. Si possono associare all'AEIT persone ed enti interessati alle scienze elettriche, elettroniche, dell'automazione, dell'informatica, delle telecomunicazioni ed alle discipline e tecnologie ad esse collegate.