06/03/2026
🔎 Conto Termico 3.0: facciamo chiarezza sulla sospensione temporanea del portale GSE.
Nella giornata del 3 marzo, il GSE ha comunicato con poche righe, la sospensione temporanea dell’invio di nuove richieste per il Conto Termico 3.0 generando confusione, dubbi e panico.
Allora è doveroso fare chiarezza sulla comunicazione del GSE (che poteva e doveva essere più dettagliata da subito...). Si pensava infatti che il plafond degli incentivi fosse già esaurito, in un mese, ma in realtà NON è così.
Il motivo della sospensione è legato all’elevato numero di richieste provenienti dalla formula della "prenotazione" dedicata alle Pubbliche Amministrazioni. Infatti questo meccanismo, se da un lato ha una sua logica, dall'altro spinge le P.A. a prenotare qualsiasi intervento utile, anche quelli che poi non verranno fatti o che si concretizzeranno (forse) nel 2027.
Inoltre molti interventi che dovevano svolgersi nel 2025 con il 2.0 sono stati messi in stand-by e trascinati appositamente nel più vantaggioso 3.0.... finendo per creare coda prima ancora dell'apertura.
Questi aspetti (che hanno colto incredibilmente di sorpresa il GSE...), hanno generato in un mese un'ondata di "prenotazioni" per la P.A. arrivando a rappresentate circa l’85% delle domande totali arrivate.
Da qui il comunicato GSE ed il blocco temporaneo.
Ricordiamo che il plafond annuale del Conto Termico è suddiviso (NON unico!) in due contenitori distinti:
• 500 milioni di euro per i privati
• 400 milioni di euro per la Pubblica Amministrazione (andato appunto in over per le "prenotazioni")
Secondo quanto comunicato dal GSE, le risorse destinate ai privati (in cui non c'è il meccanismo delle "prenotazione") sono ancora ampiamente disponibili.
✅ Questo significa che gli interventi per i privati restano pienamente finanziabili e che è ancora possibile godere dell'incentivo. Attendiamo quindi che il portale GSE, almeno per la parte privati, riapra velocemente.
Tre considerazioni finali:
- Il mercato ha dimostrato di avere tanta voglia (e necessità) di questo incentivo per riqualificare un contesto edilizio vecchio ed inefficiente. E ne ha bisogno anche il settore per tornare a respirare.
- Al netto del problema "prenotazione", era evidente fin da subito che il plafond complessivo fosse totalmente inadeguato alla domanda (anche nel privato non basterà ed andrà in esaurimento tra qualche mese).
- Infine il CONTO TERMICO 3.0 è l'unico vero incentivo rimasto a disposizione, che ha avuto una gestazione di oltre un anno.... e sarebbe stato importante che il GSE fosse arrivato preparato. L'inizio tortuoso, l'enorme complessità operativa e la "comunicazione" del blocco temporaneo dopo solo un mese, hanno invece dimostrato che dagli errori del passato (purtroppo) non si è imparato.